Concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” 2021; tra i progetti in gara, l’Organo della Chiesa di Santa Maria del Suffragio di Amatrice

L'Opera in gara, recuperata con un progetto dell'USS-Sisma 2016, è un pregevole manufatto attribuito all’artista organaro Adriano Fedeli Fedri realizzato nel 1777.

Data:
20 Gennaio 2022

Concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” 2021; tra i progetti in gara, l’Organo della Chiesa di Santa Maria del Suffragio di Amatrice

Al via la nuova edizione del Concorso Progetto Art Bonus dell’Anno per premiare i migliori interventi finanziati attraverso il credito di imposta introdotto in Italia dal Ministro Dario Franceschini quale sostegno al mecenatismo culturale. “Questa nuova edizione del concorso è un ulteriore modo per valorizzare una misura fiscale” – spiega il titolare del Dicastero della Cultura – “che sta funzionando molto bene e avvicinarla, attraverso i social network, anche alle giovani generazioni”.

Il Concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno”, è stato ideato nel 2016 con l’obiettivo di offrire un momento di visibilità e riconoscimento agli enti promotori di raccolte Art Bonus e ai loro donatori, rendendo i territori protagonisti anche grazie al voto espresso dalla giuria popolare di cittadini che votano i progetti sulla piattaforma del concorso o sui social.

Gli ammessi a questa VI edizione riferita all’annualità 2021 sono oltre 350 progetti Art Bonus, con 19 regioni rappresentate e oltre 3.000 i mecenati protagonisti; tra questi, anche il Progetto di restauro dell’Organo della Chiesa di Santa Maria del Suffragio di Amatrice, pregevole manufatto attribuito all’artista organaro Adriano Fedeli Fedri realizzato nel 1777.

In seguito agli eventi sismici che hanno interessato Amatrice nel 2016, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio dove era ospitato lo strumento musicale è parzialmente crollata, lasciando la cantoria dell’organo esposta agli eventi atmosferici.

L’organo, ubicato sulla parete di controfacciata, al di sopra del portale d’ingresso in chiesa, presenta una elegante struttura lignea con la cornice sagomata ed una mostra divisa in tre campate di canne (7-7-7) che hanno le bocche allineate ed il labbro superiore a mitria.

La data 1777 è stata individuata grazie alla presenza del cartiglio scritto a penna posto nella secreta destra della cassa. La scritta reca la dicitura: “Ego Adrianus Fedri Fēc:t Añ:° Dom:ne 1777.

Il progetto rientra tra gli interventi programmati con il sostegno dei fondi raccolti attraverso Art Bonus per il Terremoto.

FINANZIATO


ORGANO


SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO, AMATRICE

Per il dettaglio sul bene consultare la pagina predisposta dall’Ufficio del Soprintendente Speciale Sisma 2016.

COME VOTARE

Concorso Art Bonus 2021

Il Concorso Art Bonus si svolgerà in due fasi:

  • Dal 19 gennaio al 21 marzo 2022 le votazioni avranno luogo sul sito Art Bonus e qualunque visitatore del sito potrà esprimere una sola preferenza per ciascun progetto in gara, ma potrà votare più progetti (non occorre registrarsi al sito).
  • Dal 22 marzo al 1° aprile 2022 i primi 10 progetti che avranno ricevuto il maggior numero di voti sulla piattaforma Art Bonus parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.

Sarà dichiarato vincitore del Concorso Art Bonus 2021 il progetto che otterrà il punteggio più alto sommando i voti ricevuti nelle due fasi di votazioni.

La premiazione avrà luogo venerdì 15 aprile nel corso di un evento pubblico organizzato dal Ministero della CulturaALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, i tre enti promotori del Concorso.

Concorso Art Bonus 2021 -

Tutti i dettagli nel Comunicato Stampa del Ministero della Cultura.

Ultimo aggiornamento

20 Gennaio 2022, 11:50