Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio sul gruppo di 13 dipinti su tela provenienti dai territori marchigiani

I dipinti sono conservati presso i depositi temporanei di beni mobili realizzati subito dopo il sisma dal Ministero della Cultura e dalle Diocesi del territorio marchigiano

Data:
1 Febbraio 2022

Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio sul gruppo di 13 dipinti su tela provenienti dai territori marchigiani

È stata pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio dedicata all’intervento di restauro del gruppo di 13 dipinti su tela provenienti dai territori marchigiani.

Il gruppo raccoglie dipinti su tela risalenti al XVII secolo, alcuni di artisti ignoti e altri di artisti più conosciuti, come per la Crocifissione di Valfornace attribuita al veneto Giovanni Antonio Pellegrini.

Tali opere sono testimonianza delle correnti artistiche dominanti del tempo, pur rielaborate con una propria connotazione distintiva legata alle correnti locali.

Le opere sono eseguite con la tecnica a olio su tela e si trovano in cattivo stato di conservazione. Recuperate e trasportate presso il deposito dedicato, sono state schedate per monitorare i danni avvenuti durante l’evento sismico. Successivamente sono state interessate da operazioni urgenti di pronto intervento per metterle in sicurezza, in attesa dell’intervento di restauro vero e proprio. 

IN CORSO


DIPINTI SU TELA  


MARCHE

Il progetto di restauro di questo gruppo di dipinti si delinea nel più ampio obiettivo di garantire una completa restituzione alla collettività del patrimonio culturale nella sua accezione più ampia, non rappresentato soltanto dagli edifici di culto, ma anche da tutte le opere in esse presenti al momento del sisma come appunto questi dipinti.

Gruppo di 13 dipinti su tela provenienti dai territori marchigiani - lavoro - ART BONUS per il Terremoto

Il progetto rientra tra gli interventi programmati con il sostegno dei fondi raccolti attraverso Art Bonus per il Terremoto.

Per il dettaglio consultare la pagina predisposta dall’Ufficio del Soprintendente Speciale Sisma 2016.

Ultimo aggiornamento

1 Febbraio 2022, 13:19