“DI TERRA E COLORE”: le sculture mariane delle terre del sisma tornano alla fruibilità

La Madonna Lactans e la Pietà, due opere in terracotta recuperate dal territorio reatino dopo il Sisma, tornano alla fruibilità grazie ad Art Bonus

Data:
14 Dicembre 2021

“DI TERRA E COLORE”: le sculture mariane delle terre del sisma tornano alla fruibilità

Presentate nella sala degli Stemmi di Palazzo Papale, a Rieti, la Madonna Lactans e la Pietà: due opere in terracotta policroma restaurate grazie ai contributi raccolti grazie ad Art Bonus per il Terremoto.

ART-BONUS_presentazione-Terracotte_1_12_2021 (5)
Pietà, autore anonimo
Provenienza: Chiesa di Santa Maria della Misericordia, Accumoli

I beni provengono, rispettivamente, dalla Chiesa di Sant’Agata di Grisciano, frazione di Accumoli (Madonna Lactans, opera di Giacomo e Raffaele da Montereale) e dalla Chiesa di Santa Maria della Misericordia di Accumoli (Pietà, di autore anonimo) e tornano alla fruibilità della comunità reatina attraverso l’esposizione “Di terra e colore”, una mostra che racconta le sculture mariane provenienti dai territori del sisma.

Il progetto di restauro delle due terracotte fa parte della più ampia programmazione di restauro dei beni custoditi nei depositi allestiti durante l’emergenza sisma 2016 e si configura all’interno delle attività dell’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 del Ministero della Cultura che, attraverso il il progetto trasversale “Sisma 2016. Progetto per la diagnostica, la progettazione e il restauro dei beni storico-artistici mobili colpiti dai sismi del 2016 nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria“, si pone l’obiettivo di restituire tale patrimonio culturale alla pubblica fruizione attraverso l’affidamento dei progetti di restauro e recupero delle opere colpite dal terremoto del Centro Italia.

ART BONUS PER IL TERREMOTO


OPERE IN
TERRACOTTA


ACCUMOLI (RI)

ART-BONUS_presentazione-Terracotte_1_12_2021 (7)
Madonna Lactans, opera di Giacomo e Raffaele da Montereale
Provenienza: Chiesa di Sant’Agata di Grisciano, frazione di Accumoli

Alla presentazione hanno preso parte, il Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili, il Direttore Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale Marica Mercalli e il Soprintendente Speciale Sisma 2016 del MiC Paolo Iannelli. Presenti anche il Funzionario storico dell’arte del MiC Giuseppe Cassio – direttore dei lavori, il Funzionario restauratore del MiC del Monica Sabatini – progettista, e Carlotta Banchelli de L’OFFICINA (Consorzio di ditte individuali artigiane) – impresa che ha curato il restauro.

Di terra e colore - sculture mariane dai territori del sisma

Immagine 1 di 81

Luoghi di provenienza dei beni

Il progetto riguarda beni provenienti dai seguenti luoghi; Esplora indica la possibilità di approfondire e conoscere ulteriori dettagli sull’immobile:

ACCUMOLI (RI)


CHIESA DI
SANTA MARIA DELLA
MISERICORDIA


DETTAGLIO
IMMOBILE

GRISCIANO
ACCUMOLI (RI)


CHIESA DI
SANT’AGATA


DETTAGLIO
IMMOBILE

Ultimo aggiornamento

17 Dicembre 2021, 15:16