Rieti: presentazione del volume “Restauravit. L’Art Bonus per i territori colpiti dal sisma del 2016”

Il volume illustra i risultati ottenuti nei processi di recupero delle opere mobili colpite dal sisma del 2016 e sarà presentato mercoledì 18 giugno alle ore 16:00, presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Rieti

Data:
16 Giugno 2025

Rieti: presentazione del volume “Restauravit. L’Art Bonus per i territori colpiti dal sisma del 2016”

Mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 16:00, presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Rieti, avrà luogo la presentazione del volume Restauravit. L’Art Bonus per i territori colpiti dal sisma del 2016, a cura di Giuseppe Cassio, Giovanni Luca Delogu e Pierluigi Moriconi, con la collaborazione di Paola Camera e Anna Rutiloni (Roma, Gangemi Editore International, 2024).

L’iniziativa editoriale, promossa da ALES Arte lavoro e servizi spa, società in house del Ministero della cultura, e dall’Ufficio del soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016, illustra i risultati degli interventi conservativi effettuati su un considerevole numero di beni culturali selezionati dagli uffici territoriali del MiC. Tra questi, anche cospicui segmenti degli archivi storici dei Comuni di Accumoli e Amatrice, prontamente ricoverati in Archivio di Stato tra la fine di agosto e l’inizio di settembre 2016.

Restauravit - Gangemi Editore

Le attività di tutela descritte nel libro sono state rese possibili dalla preziosa formula dell’Art Bonus, la misura fiscale che consente a chiunque effettui erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo di beneficiare di un credito d’imposta pari al 65% di quanto donato.

Presentazione volume Resturavit - Rieti 18_06_2025 (4)
Il Soprintendente Claudia Cenci illustra la Pietà, proveniente da Santa Maria della Misericordia di Accumoli (RI)
Rieti, Archivio di Stato – 18 giugno 2025

Nel trattare i vari progetti di restauro messi in atto, il volume valorizza il rapporto tra i beni danneggiati, i territori e le comunità di riferimento, attraverso la presentazione dei contesti paesaggistici di provenienza e un piano di comunicazione delle attività. Esso raccoglie inoltre le novità scientifiche emerse dai restauri, a dimostrazione che la conservazione non è mai fine a se stessa ma apporta sempre ulteriori sviluppi alla ricerca. Non mancano gli approfondimenti sulle problematiche conservative, sui progetti in itinere, sugli aspetti tecnici e sugli approcci metodologici valutati caso per caso, ma sempre rispettosi dei valori culturali e cultuali ancora ‘vivi’ e ‘vitali’ proprio perché insiti nel patrimonio dei territori toccati dal terremoto del 2016.

Formato_A4_Restauravit_-_Programma

Dopo i saluti istituzionali, a entrare nel merito delle tematiche affrontate nella pubblicazione saranno 

  • Laura Steri, responsabile promozione Art Bonus per ALES spa,
  • Giuseppe Cassio, funzionario storico dell’arte del MiC e tra i curatori dell’opera,
  • Lisa Lambusier, soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti,
  • Claudia Cenci, soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016,
  • Ferdinando Salemme, soprintendente archivistico e bibliografico del Lazio.

Modera l’appuntamento Alfredo Pasquetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti.

In occasione della manifestazione il volume sarà distribuito fino a esaurimento copie e sarà esposta una selezione del materiale archivistico di Accumoli e Amatrice restaurato grazie ad Art Bonus.

Ultimo aggiornamento

18 Luglio 2025, 14:07