Torna il Jazz Italiano per Terre del Sisma, una nuova edizione tra cammini solidali e concerti

Dal 27 agosto al 4 settembre musica, spettacolo e intrattenimento nelle quattro regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpite dal terremoto del 2009

Data:
21 Luglio 2022

Torna il Jazz Italiano per Terre del Sisma, una nuova edizione tra cammini solidali e concerti

Ancora una volta, puntuale come ogni anno da quel 2016 che colpi l’Italia Centrale, la musica scende “in prima linea” per lenire un dolore mai dimenticato e farsi prospettiva di un futuro di bellezza, condivisione e solidarietà: Jazz italiano per le terre del sisma, dal 27 agosto al 3 settembre nelle quattro regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

In programma, un susseguirsi di concerti di grandi nomi e giovani talenti, incontri, progetti multimediali e laboratori per bambini.

Cover Cammino Solidale 2022

A dare il via alla manifestazione il 27 agosto a Camerino sarà il Cammino Solidale, una settimana di concerti e trekking, con tappe a Fiastra, Ussita, Castelluccio di Norcia, Norcia, Accumoli, Amatrice. In attesa del consueto gran finale all’Aquila il 3 e 4 settembre che quest’anno si svolgerà nel segno di Pierpaolo Pasolini e Charles Mingus in omaggio al centenario della nascita.

jazz italiano per le terre del sisma

Il Cammino rispetterà il percorso degli anni passati con la partenza da Camerino (MC) per tornare nei territori che, con grande entusiasmo, hanno accolto i camminatori dal 2019, attraversando le quattro regioni e i Comuni di Fiastra, Ussita, Castelluccio, Norcia, Accumoli, Amatrice per arrivare all’Aquila.

Il percorso affronterà alcune tappe del ben noto Cammino nelle Terre Mutate, tra sentieri e strade, meravigliosi valichi con viste panoramiche che spaziano dagli Appennini ai Monti Sibillini, sino ai piedi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Un percorso attraverso la natura, la musica, l’arte, la cultura con una grande attenzione alla micro-economia locale, per mantenere alta l’attenzione su questi territori.

Dimitri-Grechi-Espinoza-Rifugio-Perugia-1024x768

Otto giorni di concerti, sette giorni di cammino percorrendo sentieri segnalati, strade di campagna e tratti di strade asfaltate. Tra i passi, le salite le discese, saranno organizzati molti eventi musicali sul percorso; alcuni degli artisti presenti: Note Noire Quartet, Boris Savoldelli, Marco Remondini, la Musicamdo Jazz Orchestra, Sara Jane Ceccarelli, Andrea Ruggeri e molti altri.

Organizzata dalla Federazione Nazionale “Il Jazz Italiano” con il coordinamento dell’associazione Jazz all’Aquila e la direzione artistica affidata a Riccardo Brazzale, Claudio Filippini e Francesco Mariotti, la lunga kermesse musicale coinvolgerà territori dell’Area Cratere per mantenere alta l’attenzione su luoghi che sono ancora feriti e sostenere la microeconomia locale.

Ultimo aggiornamento

21 Luglio 2022, 10:28