Giornata Internazionale della Donna: l’omaggio del Deposito del Santo Chiodo con il dipinto di Elisabetta Bassaglia Tassini

Non si hanno molte informazioni sulla pittrice veneziana e sui suoi legami artistici con la Valnerina, ma l'opera "Madonna col Bambino in grembo tra angeli e santi Sebastiano, Giovanni Battista e Nicola di Bari" proveniente dalla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Preci è certamente opera sua

Data:
8 Marzo 2022

Giornata Internazionale della Donna: l’omaggio del Deposito del Santo Chiodo con il dipinto di Elisabetta Bassaglia Tassini

Con l’occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Deposito di opere d’arte del Santo Chiodo di Spoleto omaggia la “Madonna col Bambino in grembo tra angeli e santi Sebastiano, Giovanni Battista e Nicola di Bari“, dipinto realizzato da Elisabetta Bassaglia Tassini proviene dalla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Preci.

Elisabetta Bassaglia Tassini Veneziana Madonna col Bambino in grembo tra angeli e santi Sebastiano, Giovanni Battista e Nicola di Bari - Santa Maria della Pietà, Preci (TR)

Come riportato dalla pagina Facebook del Deposito del Santo Chiodo, non si hanno molte informazioni sulla pittrice veneziana e sui suoi legami artistici con la Valnerina ma la firma posta sul cartiglio con l’iscrizione “Elisabetta Bassaglia Tassini Veneziana F. ani MDCCC” non lascia dubbi sull’identità dell’autrice che troviamo citata anche dal Giannantonio Moschini, in una guida di Venezia da lui redatta (Guida per la città di Venezia, Giannantonio Moschini, volume secondo, tipografia Alvisopoli, MDCCCXV, pag. 632).

Madonna col Bambino in grembo tra angeli e santi Sebastiano, Giovanni Battista e Nicola di Bari - Santa Maria della Pietà, Preci (TR)
Madonna col Bambino in grembo tra angeli e santi Sebastiano, Giovanni Battista e Nicola di Bari - restauro - Santa Maria della Pietà, Preci (TR)

Nell’opera, nel primo piano della narrazione vediamo due putti che, per gioco, si passano il pastorale di San Nicola: tra il piede del putto e le tre sfere d’oro, attributo tradizionale di San Nicola, troviamo il cartiglio. Si nota la cromia di ascendenza veneta e l’attardarsi su schemi esecutivi precedenti. L’impianto prospettico si apre proprio col pastorale di San Nicola e con la freccia di San Sebastiano, che pongono l’occhio dell’osservatore subito sui personaggi principali. Venete sono anche le ambientazioni e le soluzioni architettoniche che creano una vera e propria scenografia, posta tra gli sguardi dei santi e della Madonna.

L’opera – in attesa di tornare nel luogo di provenienza – rientra tra gli interventi programmati con il sostegno dei fondi raccolti attraverso Art Bonus per il Terremoto, su progetto dell’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal Sisma del 24 agosto 2016. Nello specifico, appartiene al Progetto Dipinti su tela e Paliotti in Cuoio che interessa opere provenienti dai comuni umbri di Preci Norcia.

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


MADONNA CON BAMBINO,
SAN NICOLA, SAN GIOVANNI BATTISTA E
SAN SEBASTIANO


DIPINTI SU TELA E
PALIOTTI IN CUOIO

PRECI (PG)


CHIESA DI
SANTA MARIA DELLA PIETÀ


DETTAGLIO
IMMOBILE

Ultimo aggiornamento

14 Marzo 2022, 15:14