PRECI (PG), CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ – OPERE MOBILI RECUPERATE

Nella piazza principale di Preci sorge l’antica Chiesa di Santa Maria della Pietà, fondata nel XIII sec. dai monaci dell’Abbazia di Sant’Eutizio

Nella piazza principale di Preci sorge l’antica Chiesa di Santa Maria della Pietà, fondata nel XIII sec. dai monaci dell’Abbazia di Sant’Eutizio, fu edificata contemporaneamente al castello.

All’esterno la chiesa presenta un apparato murario in pietra irregolare con giunti di malta a vista. La facciata, dal profilo a capanna che segue la linea di copertura a falde, è caratterizzata dal portale trecentesco con arco a tutto sesto poggiante su capitelli decorati da motivi antropomorfi e vegetali. In asse con il portale, nella parte superiore, si apre un oculo del XVIII secolo affiancato da due finestre rettangolari con superficie in pietra liscia. Il fianco destro non è visibile per la presenza del monumento ai caduti. Sul lato sinistro, in passato collegato all’adiacente casa della Comunità da un portico, sono visibili varie iscrizioni frammentarie e stemmi tra cui uno del cardinale Crescenzi; inoltre è presente un portale quattrocentesco sormontato da un’ogiva appartenente alla Chiesa trecentesca.

Preci – Chiesa S. Maria della Pietà

Preci – Chiesa S. Maria della Pietà (4)

Alla fine del fianco sinistro, in corrispondenza del presbiterio, svetta il campanile con l’orologio, la cui cella campanaria presenta, nella cornice di coronamento e nella cupola, elementi architettonici tipici settecenteschi.

L’interno è a navata unica ed è caratterizzato dal pavimento in pietra e da otto cappelle laterali che ospitano altrettanti altari e che in alcuni punti presentano dipinti murali e affreschi risalenti al XIV-XV sec., riportati alla luce  grazie ai restauri eseguiti dopo il sisma del 1997. Il tetto in legno e laterizio è sostenuto da archi nella navata e da una volta sopra il presbiterio quadrato. Sono presenti inoltre un’abside poligonale, un coro ligneo e una cantoria con organo del XVIII sec. posta sopra l’ingresso principale.

Preci – Chiesa S. Maria della Pietà (3)
Preci – Chiesa S. Maria della Pietà (2)

Fonte foto – iluoghidelsilenzio.it

Le opere custodite nella chiesa

Alcune delle opere della Chiesa di Santa Maria della Pietà; Esplora indica la possibilità di approfondire gli interventi di recupero o restauro del bene:

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


I QUATTRO EVANGELISTI


SCULTURE LIGNEE
DELLA VALNERINA

Recupero a Visso e Castelsantangelo - Affreschi Foto MiBACT Pino Zicarelli

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


TRINITÀ, MADONNA CON BAMBINO, ANGELI MUSICANTI, SAN GIOVANNI BATTISTA E SAN PIETRO


DIPINTI SU TELA

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


MADONNA CON BAMBINO,
SAN NICOLA E
SAN SEBASTIANO


DIPINTI SU TELA E
PALIOTTI IN CUOIO

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


VESPERBILD


DIPINTI SU TELA E
PALIOTTI IN CUOIO

Ultimo aggiornamento

15 Aprile 2024, 09:58