Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro: a Norcia il convegno sul “cantiere complesso” della basilica di San Benedetto
Al centro dell’iniziativa, ospitata venerdì 28 aprile presso lo Spazio Digipass di via Solferino, il modello applicato alla ricostruzione post terremoto
Data:
2 Maggio 2023
In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, lo Spazio Digipass di via Solferino a Norcia ha ospitato il convegno “La gestione della sicurezza nei cantieri complessi: il modello umbro applicato al cantiere della basilica di San Benedetto”.
Il cantiere di ricostruzione della Basilica dedicata al Santo Patrono d’Europa è, infatti, stato inserito nel programma regionale di interventi prevenzionali per il miglioramento della gestione della sicurezza nel lavoro che, a seguito di apposito protocollo tra istituzioni e parti sociali, vede l’adozione dell’approccio “cantiere complesso”, frutto di studio e positiva sperimentazione regionale che ha visto unite le sinergie di Regione Umbria, Inail Umbria, Cesf di Perugia e Tesef di Terni.
L’obiettivo è stato di contestualizzare attività e risultati rispetto a quanto programmato.
Un momento di confronto, aperto agli addetti ai lavori e alla cittadinanza. Per metterà in luce gli aspetti salienti del modello e verificare lo stato dello sviluppo progettuale, con l’obiettivo di contestualizzare attività e risultati rispetto a quanto programmato al momento dell’avvio delle opere di ricostruzione dell’importante luogo di culto, gravemente danneggiato dal sisma dell’ottobre 2016.
Tra i diversi interventi, si segnalano quelli delle ore 11:15 nel blocco “Il cantiere della Basilica di San Benedetto – Stato di avanzamento e sicurezza“, dove sono intervenuti:
- Ing. Paolo Iannelli, RUP
Complessità procedurali e organizzative del cantiere; - Arch. Vanessa Squadroni, D.L.
La direzione dei lavori in un cantiere che è al tempo stesso di restauro e ricostruzione; - Ing. Susanna Carfagni, C.S.E.
La sicurezza nei cantieri relativi a edifi ci gravemente danneggiati dal sisma; - Ing. Marialaura Divanno, RSPP CoBAR
Procedure di sicurezza specifi che per il cantiere di San Benedetto;
Maggiori informazioni sulla Giornata sul sito de Ministero della Salute.
Ultimo aggiornamento
2 Maggio 2023, 13:57