Basilica di San Benedetto di Norcia: riprendono i lavori di messa in sicurezza e di svuotamento delle macerie

I lavori di messa in sicurezza e di svuotamento delle macerie dall’interno della Basilica di San Benedetto di Norcia sono ripresi; a darne notizia per mezzo ANSA è la Soprintendente alle Belle arti dell’Umbria, Marica Mercalli.

Data:
11 Giugno 2019

Basilica di San Benedetto di Norcia: riprendono i lavori di messa in sicurezza e di svuotamento delle macerie

Basilica San Benedetto a Norcia - Struttura Messa in SicurezzaI lavori di messa in sicurezza e di svuotamento delle macerie dall’interno della Basilica di San Benedetto di Norcia sono ripresi; a darne notizia per mezzo ANSA è la Soprintendente alle Belle arti dell’Umbria, Marica Mercalli.
L’operazione – fa sapere la Soprintendente – è resa possibile grazie allo stanziamento di fondi ministeriali e prevede, oltre la puntellatura della parete sinistra della Basilica, lo svuotare delle macerie fino al transetto sinistro, sperando cosi di recuperare il famoso dipinto “San Benedetto che riceve Totila” di Filippo Napoletano, realizzato nel 1621 e ancora sotto le macerie dalla scossa del 30 ottobre 2016.

Ancora da recuperare anche il dipinto “L’adorazione dei pastori“, posto sopra il secondo altare sulla destra della Basilica, dedicato all’Epifania.
Una volta estratte le opere saranno trasferite nel deposito regionale di Santo Chiodo a Spoleto, dove già sono state ricoverati oltre 6.500 “tesori” della Valnerina terremotata.

Fonte

Ultimo aggiornamento

1 Luglio 2020, 11:35