Aperti al MAB: dal 3 al 9 giugno aperti Musei, Archivi e Biblioteche ecclesiastiche anche nei comuni del Cratere

Iniziata il 3 giugno e in programma sino al 9 giugno, l’iniziativa nazionale Aperti al MAB.

Data:
4 Giugno 2019

Aperti al MAB: dal 3 al 9 giugno aperti Musei, Archivi e Biblioteche ecclesiastiche anche nei comuni del Cratere

Iniziata il 3 giugno e in programma sino al 9 giugno, l’iniziativa nazionale Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici punta a dare risalto al ruolo centrale svolto da ogni Istituto culturale nel proprio territorio e in particolare con la sua comunità.

A partecipare all’iniziativa anche musei, archivi e biblioteche ecclesiastici, presenti sul territorio colpito dal Sisma Centro Italia; tra questi il Museo e la Pinacoteca diocesana di Amatrice con l’esposizione multimediale “Tramandare il bello. Il recupero dell’eredità culturale per una nuova sintonia con il creato” e la visita guidata Museo Diocesano di Spoleto dal titolo “A porte chiuse“.

Tutti gli eventi sono consultabili sull’apposita mappa messa a punto per l’occasione, utile ad individuare facilmente le aperture straordinarie, le visite guidate, i seminari, i convegni, le mostre, e tutti quei progetti che hanno come obiettivo la valorizzazione in relazione alla comunità e al territorio di appartenenza.

Il progetto è promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI – insieme all’Associazione musei ecclesiastici italiani (AMEI), all’Associazione archivistica ecclesiastica (AAE) e all’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (ABEI) – con il patrocinio del coordinamento MAB-Italia Musei Archivi Biblioteche e in collaborazione con l’International archives day e con le Giornate nazionali dei musei ecclesiastici.

Alle varie iniziative, che verranno organizzate su tutto il territorio italiano all’interno del progetto “Aperti al MAB”, verrà dedicato un ampio spazio sui siti dell’Ufficio BCE, di AMEI, di AAE e ABEI nonché sui siti MAB-Italia, ANAI e Il mondo degli archivi. Per l’occasione, sul portale BeWeB verrà creata una sezione dedicata di informazione sugli eventi in corso.

Ultimo aggiornamento

16 Giugno 2020, 09:24