Opere della Valnerina: dettaglio restauro della Madonna con Bambino

L'opera lignea policroma risalente alla prima meta del XVI sec. proviene dalla Chiesa di San Giovanni Battista a Castelvecchio, frazione di Preci

Data:
17 Luglio 2023

Opere della Valnerina: dettaglio restauro della Madonna con Bambino

Nuovo appuntamento social con il Deposito Opere d’Arte di Santo Chiodo di Spoleto per scoprire le diverse opere recuperate e restaurate a seguito del Sisma 2016. Questa volta, protagonista indiscussa è la Madonna con Bambino proveniente dalla Chiesa di San Giovanni Battista a Castelvecchio, frazione di Preci, restaurata grazie ai fondi della Soprintendenza Speciale per le Aree colpite dal Sisma del 24 agosto 2016 reperiti attraverso lo strumento dell’Art Bonus.

L’opera appartiene al progetto Art Bonus per il Terremoto “SCULTURE LIGNEE, VALNERINA” e raggruppa diverse sculture linee provenienti dai territori umbri della Valnerina, zona da sempre considerata crocevia intenso dal punto di vista artistico, accomunato da immani importazioni e autoctone rielaborazioni.

La scultura, risalente alla prima meta del XVI sec. e, ad un primo sguardo ci potrebbe apparire come una scultura in legno policromo, ma invece, come succede spesso in Valnerina, ci troviamo di fronte ad un’opera polimaterica: tessuti collati determinano il velo bianco posto sul capo della Madonna, il lenzuolino del Bambino ed alcuni dettagli delle vesti, come la parte rossa che fuoriesce dal manto blu.

In particolar modo i tessuti del velo e del lenzuolino sono molto sottili, proprio a ricreare il senso della leggerezza e di espressività plastica. Inoltre la preparazione in gesso e colla, realizzata con una tonalità di colore caldo, è stata incisa in vari punti per creare dettegli come le sopracciglia della Madonna o i particolari anatomici del Bambino.

Restaurata Madonna con Bambino – Chiesa di S. Antonio, Frascaro di Norcia - Art Bonus Sculture Lignee Valnerina

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


MADONNA CON BAMBINO


SCULTURE LIGNEE
DELLA VALNERINA

I lavori di restauro sono stati eseguiti dalla CBC Conservazione Beni Culturali Società Cooperativa.

Il colore dell’incarnato, andato perduto era di una colorazione spiccatamente rosa, come testimonia una traccia rimasta sulla mano del Bambino.

Il manto blu era dipinto con dell’azzurrite posta su una base di colore nero: con la perdita progressiva dell’azzurrite tutta la cromia si era scurita ed appiattita

Madonna con Bambino – Chiesa di S. Antonio, Frascaro di Norcia - Art Bonus Sculture Lignee Valnerina
Dopo il restauro
Foto – Sandro Bellu e Mario D’Arrigo.
Restaurata Madonna con Bambino – Chiesa di S. Antonio, Frascaro di Norcia - Art Bonus Sculture Lignee Valnerina
Prima del restauro
Foto – Sandro Bellu e Mario D’Arrigo.

Dettagli sulla Chiesa e sul progetto Art Bonus di recupero e restauro delle opere scultoree della Vanerina sono disponibili sulla apposita pagina predisposta da questo Ufficio.

Ultimo aggiornamento

17 Luglio 2023, 15:01