Art Bonus, Franceschini agli Stati Generali della Cultura “mecenatismo culturale sia vocazione morale per imprese”

Le erogazioni a favore della tutela del patrimonio culturale sfiorano quota 700 milioni; 5.276 interventi; 28.000 i mecenati partecipi; 2.275 enti beneficiari e 2.975 beni o istituzioni culturali oggetto di erogazione liberali

Data:
6 Luglio 2022

Art Bonus, Franceschini agli Stati Generali della Cultura “mecenatismo culturale sia vocazione morale per imprese”

Dall’entrata in vigore dell’ArtBonus nel 2014 (la misura fiscale in grado di incentivare e facilitare le donazioni dei privati) le erogazioni a favore della tutela del patrimonio culturale sfiorano quota 700 milioni di euro (694 milioni di euro) per 5.276 interventi, coinvolgendo oltre 28.000 mecenati per più di 2.275 enti beneficiari e 2.975 beni o istituzioni culturali oggetto di erogazione.

Vorrei che arrivasse il momento in cui una impresa, soprattutto una grande impresa che esporta nel mondo, si vergogni se non destina una parte dei propri utili al patrimonio culturale del Paese.” – dice il ministro della Cultura, Dario Franceschini in apertura degli Stati Generali della Cultura, evento a cura del Gruppo 24 Ore in collaborazione con la Città di Torino.

Stati Generali delal Cultura, Torino 2022
Stati Generali della Cultura, l’intervento del sindaco di Torino (città ospite) Stefano Lo Russo

“Mi aspetto che la cultura del ‘give back’, quella che caratterizza le società anglosassoni, – ha poi proseguito – diventi più sentita in Italia: chi interviene in cultura lo deve fare per vocazione morale. I circa 700 milioni di euro sono tanti, ma dovrebbero arrivare cifre ben superiori

Dopo i gravi eventi sismici del 2016 e del 2017, il DL n. 189 del 17 ottobre 2016 ha esteso l’Art Bonus ai beni colpiti dal terremoto attraverso donazioni per attività di manutenzione, protezione e restauro di beni di interesse religioso presenti nei Comuni interessati.

Nasce così il progetto trasversale – a cura dell’Ufficio – Sisma 2016. Progetto per la diagnostica, la progettazione e il restauro dei beni storico-artistici mobili colpiti dai sismi del 2016 nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, con il quale si sono attivati i bandi per i progetti di restauro e recupero delle opere colpite dal terremoto del Centro Italia.

Maggiori informazioni nella pagina Art Bonus per il Terremoto.

Ultimo aggiornamento

6 Luglio 2022, 12:18