Giornate Europee del Patrimonio 2025 al Complesso di San Michele a Ripa Grande a Roma
Tra le attività in programma per il giorno 27 settembre, alle 18:15 la presentazione di RESTAURAVIT: il volume curato dall'USS-Sisma 2016 che racconta progetti e interventi compiuti grazie ad ART BONUS sui beni mobili dell'Area Cratere
Data:
22 Settembre 2025
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, il Complesso Monumentale del San Michele a Ripa Grande a Roma apre le sue porte il 27 e 28 settembre con un ricco programma di iniziative culturali.
Evento principale sarà il festival “San Michele si libra! Festival del libro d’arte, d’archeologia e d’architettura“, che animerà il Cortile degli Aranci con un’area espositiva dedicata a editoria specialistica e artigianato artistico. Tema di quest’anno “Architetture. L’arte di costruire”: approfondito attraverso conferenze, incontri con autori, storici dell’arte, archeologi e architetti, accompagnati da visite guidate gratuite curate dal personale del MiC.

Le Giornate Europee del Patrimonio al San Michele si confermano come un’occasione unica per scoprire, attraverso libri, musica, arte e testimonianze di restauro, il valore del patrimonio culturale come bene vivo, condiviso e generatore di futuro.
Un momento di particolare rilievo sarà la presentazione del volume “RESTAURAVIT” – alle 18:15 di sabato 27 settembre – dedicato agli interventi conservativi realizzati dall’Ufficio del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016.
L’opera, edita da Gangemi Editore, documenta i numerosi restauri eseguiti grazie al sostegno dei mecenati attraverso l’Art Bonus per il Terremoto, che ha reso possibile la salvaguardia dei beni culturali nei territori terremotati.
Il volume valorizza il legame tra i beni recuperati, i paesaggi di appartenenza e le comunità locali, sottolineando come la conservazione non sia mai fine a se stessa, ma apra nuove prospettive di ricerca e conoscenza. Sono presentate anche le problematiche conservative ancora in corso, a testimonianza di un percorso di rinascita culturale già in atto.

La presentazione sarà arricchita dagli interventi di Claudia Cenci, Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma, di Nicoletta Serratore, Responsabile interventi sui beni mobili e Progetti Art Bonus dell’Ufficio Speciale Sisma 2016 e di Lucia Steri, Responsabile per la promozione ART BONUS di ALES, che illustreranno le finalità e i risultati raggiunti, con uno sguardo alle nuove sfide da affrontare.
La manifestazione si concluderà domenica 28 settembre con un concerto per violino e pianoforte presso la Chiesa Grande all’interno del complesso.

I dettagli sulla pagina dedicata alle Giornate del Patrimonio e sulla pagina dedicata al festival “San Michele si libra!”
Ultimo aggiornamento
30 Settembre 2025, 15:38
UFFICIO DEL SOPRINTENDENTE SPECIALE PER LE AREE COLPITE DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016