RAM film festival 2023, sguardi sul clima: al festival di Rovereto anche la Task Force del MiC

In programma la proiezione di un documentario sui Caschi Blu della Cultura dedicato all’archeologia e alla salvaguardia del patrimonio culturale

Data:
2 Ottobre 2023

RAM film festival 2023, sguardi sul clima: al festival di Rovereto anche la Task Force del MiC

Il prossimo 5 ottobre, a Rovereto, nel corso del Festival RAM – Rovereto Archeologia Memorie, sarà proiettato il documentario “Custodi della memoria. La via italiana alla tutela del patrimonio“, per la regia di Linda Tugnoli, con protagonisti i Caschi Blu della Cultura. Il Teatro Zandonai, gioiello settecentesco della città trentina, ospiterà le proiezioni dei film oltre agli eventi speciali in programma per il festival.

Dedicato all’archeologia e al patrimonio culturale materiale e immateriale, il festival roveretano presenta i più recenti e spettacolari documentari, docu-fiction e corti animati sulla ricerca archeologica e sul patrimonio culturale materiale e immateriale, per sensibilizzare il pubblico rispetto alla bellezza e alle fragilità dei tesori del nostro passato e del nostro presente attraverso la prospettiva esperienziale del cinema.

Il focus 2023 ha per titolo “Sguardi sul clima” e sarà un riflettore puntato sull’emergenza climatica con una lente specifica sui rischi che corre il patrimonio culturale mondiale: per far crescere la consapevolezza sulle sfide che il cambiamento del clima comporta per la tutela di siti e monumenti nel futuro che cambia. E qui trova motivazione la proiezione del documentario dedicato ai Caschi Blu della Cultura, la prima task force al mondo che vede lavorare fianco a fianco Carabinieri del TPC (il nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale), insieme a storici dell’arte e restauratori del MiC. Mostrando come il nostro Paese abbia acquisito una vasta esperienza per affrontare molteplici criticità.

Tra le missioni all’estero più recenti dei Caschi Blu della Cultura si ricordano gli interventi in Albania e in Croazia, a seguito delle violente scosse di terremoto che hanno colpito i Balcani nel 2019 e nel 2020 e a Beirut, in Libano, vittima di una violenta esplosione che nell’agosto del 2019 coinvolse parte della zona portuale e dei vicini quartieri. In Italia, va menzionato il loro impegno durante il Sisma 2012 in Emilia Romagna e il Sisma 2016 in Centro Italia, oltre l’emergenza acqua alta a Venezia del 2019.

Ultimo aggiornamento

13 Novembre 2023, 10:34