Disastri naturali e ricostruzione dei beni storici e culturali – Tavola Rotonda in programma alla RemTech Expo di Ferrara

Il 20 settembre la XVII edizione della nota fiera di Ferrara ospiterà una Tavola Rotonda per fare sintesi e confrontarsi sulla gestione della ricostruzione dei beni storici in caso di calamità naturali; interviene Paolo Iannelli

Data:
12 Settembre 2023

Disastri naturali e ricostruzione dei beni storici e culturali – Tavola Rotonda in programma alla RemTech Expo di Ferrara

RemTech Expo – Hub Tecnologico Ambientale, internazionale e permanente, specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori – pronta a ritrovarsi per la XVII edizione a Ferrara, dal 20 al 22 Settembre. In un evento di sintesi plenaria per valutare possibili azioni volte a rafforzare i pilastri della conoscenza a supporto del Paese.

remtech-expo crop

L’agenda in programma per il 2023 mostra la chiara volontà di puntare alla massima condivisione della conoscenza e all’applicazione delle più innovative tecnologie, nonché allo scambio tra domanda e offerta. Coniugando l’esposizione di idee, prodotti, progetti e soluzioni con momenti dedicati all’approfondimento, allo scambio, all’incontro colto e costruttivo.

E proprio in questo contesto, di condivisione di proficiencies si colloca la tavola rotonda di Assorestauro e l’Agenzia Regionale per la ricostruzione sisma 2012 – in programma alle 16:30 del 20 settembre – dedicata alla gestione della ricostruzione dei beni storici e culturali danneggiati da eventi calamitosi.

FERRARAEXPO 2023 - Tavola Rotonda Assorestauro - Paolo Iannelli

L’appuntamento, forte del contributo e delle esperienze maturate da esperti di ricostruzione dei beni storici post eventi calamitosi, si pone l’intento di creare una rete istituzionale, accademica e privata e sarà l’inizio di un percorso volto a redigere un vademecum sulla gestione politica e amministrativa della ricostruzione di beni storici. Strumento utile alla proposta italiana alla ricostruzione del bene storico ed artistico dell’Ucraina.

Al tavolo prenderà parte anche il Soprintendente Speciale Sisma 2016 del MiC, Paolo Iannelli con un contributo che toccherà i temi della disponibilità di indirizzi tecnico-operativi chiari e la gestione mirata della fase emergenziale, con particolare riferimento ad elementi fondamentali per una ricostruzione efficace, efficiente, compatibile con la tutela dei singoli beni e del territorio.

Sarà possibile seguire i lavori in presenza – presso la Red Room sita al 1° piano del Ferrara Expo – o in remoto, tramite piattaforma zoom, al seguente LINK.

Altri interventi in programma a cura di

  • Enrico Cocchi, Direttore Agenzia Regionale Ricostruzione;
  • Alessandro Bozzetti, Presidente di Assorestauro;
  • Luigi Ferrara, Capo Dipartimento Casa Italia;
  • Lisa Lambusier, Soprintendente Area Metropolitana di Roma e Provincia di Rieti;
  • Antonino Libro, Agenzia Regionale Ricostruzione;
  • Davide La Cecilia, Inviato speciale della Farnesina per la ricostruzione in Ucraina.

Si segnala che la partecipazione alla tavola rotonda darà diritto a:

  • INGEGNERI: 2 CFP In fase di approvazione, riconosciuti dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara
  • ARCHITETTI: 2 CFP, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna

Il programma dell’evento disponibile sul Sito di Riferimento.

Ultimo aggiornamento

12 Settembre 2023, 13:40