Concorso Art Bonus 2023, la premiazione della VII edizione

Premiati il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno, per la categoria Beni e luoghi della cultura, e l'International Salieri Circus Award di Legnago (VR) per lo Spettacolo dal vivo; premio speciale del concorso Art Bonus 2023 alla Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo.

Data:
15 Settembre 2023

Concorso Art Bonus 2023, la premiazione della VII edizione

Termina con la premiazione dei vincitori nelle due rispettive categorie in gara, novità di quest’anno, e con l’assegnazione di un premio speciale, la 7/a edizione del concorso Art Bonus, l’iniziativa collegata all’omonimo programma di promozione del mecenatismo che riconosce un credito d’imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali a chi sceglie di donare a sostegno di un bene culturale.

Ideato da Ales spa, società “in-house” del Ministero della Cultura, e dalla Promo PA, fondazione di ricerca attiva nel campo della formazione e dei beni culturali e organizzatrice di LuBec, il concorso quest’anno ha raddoppiato le categorie portando a Roma i 12 progetti più votati del 2023.

PRemiazione Concorso Art Bonus 2023 - foto Avvenire - Salone Spadolini MiC
Foto ricordo per la Premiazione del Concorso Art Bonus 2023
Sala Spadolini, Collegio Romano – Roma, sede Ministero della Cultura

Vincitori assoluti per questa settima edizione il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno, per la categoria Beni e luoghi della cultura, e l’International Salieri Circus Award di Legnago (VR) per lo Spettacolo dal vivo. Premio speciale del concorso Art Bonus 2023 alla Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo.

L’edizione di quest’anno ha visto 269 progetti presentati e 222mila voti raccolti tra campagne, blogger e testimonial, appelli via social, aziende e grande partecipazione cittadina.

In Gara anche l’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 con il Restauro Madonna con il bambino proveniente dalla Chiesa di S. Maria delle Grazie di Sommati, Amatrice (RI) che purtroppo non è riuscito ad accedere alle fasi finali riservate ai sei più votati per un soffio, risultando comunque l’ottava preferita assoluta con ben 3781 voti.

AMATRICE, CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE DI SOMMATI (RI) - SCULTURA IN TERRACOTTA, MADONNA CON IL BAMBINO - Art Bonus - Foto 5

CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE DI SOMMATI


SCULTURA IN TERRACOTTA
MADONNA CON IL BAMBINO


Con l’introduzione dell’Art Bonus, il mecenatismo ha assunto un’importanza che mai aveva avuto in Italia e una nuova visione della cultura, più simile al mondo anglosassone – ha ricordato il segretario generale del dicastero della Cultura, Mario TurettaNonostante la pandemia e la guerra, le donazioni sono aumentate in modo costante. Dal 2014 circa 2.600 enti si sono registrati sul portale ufficiale, con quasi 35mila erogazioni e oltre 818 milioni di euro donati. Oltre il 63% dei donatori sono individui, persone fisiche, anche se in termini di importi erogati rappresentano solo il 5% e imprese e fondazioni bancarie coprono il restante 95%».

logoconcorso-art-bonus-2023-700x403

Quando l’Art Bonus è arrivato, ha raccontato il presidente di Ales spa, Mario De Simoni, “partivamo da zero, ma con una grande attesa. Oggi c’è una conoscenza sempre maggiore. Noi lo misuriamo giorno per giorno. Su 36mila donatori, 22mila sono persone fisiche. La media delle loro donazioni è di 1.800 euro, ma c’è anche chi offre 10 euro, in luoghi piccolissimi“.

Tutti i dettagli sul Sito di Riferimento Art Bonus.

Per progetti Art Bonus per il Terremoto dell’Ufficio VAI alla Pagina dedicata.

Ultimo aggiornamento

15 Settembre 2023, 11:36