Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio dell’Organo Fedeli proveniente dalla Basilica di San Benedetto di Norcia
Rimasto danneggiato nel parziale crollo della Basilica di San Benedetto di Norcia, l'organo viene recuperato e successivamente ricoverato presso il Deposito di Santo Chiodo a Spoleto
Data:
19 Maggio 2025
Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio dedicata all’intervento di restauro dell’Organo Fedeli rimasto danneggiato nel crollo della Basilica di San Benedetto di Norcia.
L’opera rappresenta una preziosa testimonianza della lunga e prolifica attività della nota famiglia Fedeli di organari marchigiani, presente con diversi rami nelle regioni dell’Italia centrale tra la fine del sec. XVII e la prima metà del sec. XX.
L’organo venne realizzato da Feliciano Fedeli nel 1740 e posizionato in cantoria nella controfacciata della Basilica; di lui restano eccellenti testimonianze di una produzione andata in gran parte perduta, che interessò una vasta area tra Marche, Abruzzo ed Umbria.
Venne poi rimaneggiato da Zeno (1849-1929), ultimo discendente della famiglia, che aprì un capitolo rivoluzionario nella sua storia professionale, attuando, tra i primi in Italia, le direttive del movimento ceciliano per la riforma dell’organo liturgico.
Altra importantissima testimonianza dell’attività organaria della famiglia Fedeli è l’organo realizzato da Adriano, figlio di Feliciano per la Chiesa di Santa Maria del Suffragio ad Amatrice, anch’esso danneggiato dal sisma del 2016 e restaurato con i fondi Art Bonus.

FINANZIATO
ORGANO FEDELI
BASILICA DI SAN BENEDETTO, NORCIA (PG)
Il progetto rientra tra gli interventi programmati con il sostegno dei fondi raccolti attraverso Art Bonus per il Terremoto.
Per il dettaglio consultare la pagina predisposta dall’Ufficio del Soprintendente Speciale Sisma 2016.
Ultimo aggiornamento
19 Maggio 2025, 13:47
UFFICIO DEL SOPRINTENDENTE SPECIALE PER LE AREE COLPITE DAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016