PRECI, MONTEBUFO (PG) – CHIESA DI SAN LEONARDO IN LIMOGES – OPERE MOBILI RECUPERATE

Ai margini di un vasto altopiano, nel punto più alto dell’abitato di Montebufo, Preci (PG), domina la chiesa dedicata a San Leonardo di Limoges del XV sec.

Ai margini di un vasto altopiano, nel punto più alto dell’abitato di Montebufo, località della montagna di Preci (PG), domina la chiesa dedicata a San Leonardo di Limoges, databile al XV secolo.

Si accede all’edificio da una corte recintata delimitata sul fronte opposto alla chiesa da un portico.

Il prospetto della chiesa, interamente intonacato, ha un profilo a capanna che culmina al centro in un piccolo campanile a vela in pietra a vista ad un unico fornice.

Il muro di facciata, leggermente a scarpa, presenta un duplice ingresso caratterizzato da due portali ogivali riferibili al secolo XV caratterizzati da una ghiera in conci lapidei con cornice scolpita con motivi fitomorfi,  coronata in chiave da un giglio e decorata alla base dell’imposta da due rosette. Gli archi si impostano su mensole modanate che poggiano su piedritti in pietra.  Al di sopra dei portali e non in asse con questi, due lucernai quadrati con cornice in pietra.

PRECI-MONTEBUFO-PG-CHIESA-DI-SAN-LEONARDO-IN-LIMOGES
Fonte foto – valnerina.it
Chiesa di San Leonardo i Limoges, Montebufo, Norcia - Fonte giobbe.org
Fonte foto – Fonte giobbe.org

A questi due ingressi corrispondono all’interno due navate a doppia campata voltate a crociera e sorrette da un pilastro centrale. Le pareti sono arricchite da altari lignei dei sec. XVII e XVIII. Lungo la parete di sinistra è presente un altare tardo-gotico di pietra scolpita, ricomposto nel 1538 e decorato con affreschi della stessa epoca.
La navata di sinistra, di dimensioni maggiori,  ha le volte costolonate e  termina con l’altare maggiore. Da questa navata è possibile accedere alla sacrestia e alla torre campanaria in pietra a vista. Quest’ultima svetta alle spalle della chiesa, in asse con la linea di colmo del tetto a doppia falda e con il piccolo campanile a vela posto sulla facciata.

Le opere custodite nella chiesa

Alcune delle opere della Chiesa di San Leonardo di Limoges; Esplora indica la possibilità di approfondire gli interventi di recupero o restauro del bene:

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


SAN LEONARDO


SCULTURE LIGNEE
DELLA VALNERINA

Recupero a Visso e Castelsantangelo - Affreschi Foto MiBACT Pino Zicarelli

ART BONUS
PER IL TERREMOTO


MADONNA CON BAMBINO, CON UN SANTO E SAN MICHELE ARCANGELO


DIPINTI SU TELA

Ultimo aggiornamento

15 Aprile 2024, 09:58