Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio sull’Organo della Chiesa di Santa Maria del Suffragio di Amatrice

L’opera è un pregevole manufatto attribuito all’artista organaro Adriano Fedeli Fedri realizzato nel 1777

Data:
9 Novembre 2021

Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio sull’Organo della Chiesa di Santa Maria del Suffragio di Amatrice

È stata pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto la pagina dettaglio dedicata all’intervento di restauro dell’Organo della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, Amatrice (RI).

L’organo, ubicato sulla parete di controfacciata, al di sopra del portale d’ingresso in chiesa, presenta una elegante struttura lignea con la cornice sagomata ed una mostra divisa in tre campate di canne (7-7-7) che hanno le bocche allineate ed il labbro superiore a mitria.

La data 1777 è individuata grazie alla presenza del cartiglio scritto a penna posto nella secreta destra della cassa. La scritta reca la dicitura: “Ego Adrianus Fedri Fēc:t Añ:° Dom:ne 1777. L’artista Adriano era figlio di Feliciano.

ART BONUS LAZIO - AMATRICE (RI), CHIESA DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO - ORGANO - Corde
La scritta «Ego Adrianus Fedri Fēc:t Añ:° Dom:ne 1777»

In seguito agli eventi sismici che hanno interessato Amatrice nel 2016, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio dove era ospitato lo strumento musicale è parzialmente crollata, lasciando la cantoria dell’organo esposta agli eventi atmosferici.

Nonostante nelle precedenti schedature si parlasse di uno strumento in stato di conservazione precario, seppur suonabile, a causa del tempo trascorso in esposizione agli eventi atmosferici, il manufatto è stato gravemente degradato.

ART BONUS LAZIO - AMATRICE (RI), CHIESA DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO - ORGANO - Organo Chiesa di Santa Maria del Suffragio
ART BONUS LAZIO - AMATRICE (RI), CHIESA DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO - ORGANO - Danni Chiesa Santa Maria del Suffragio

Il progetto rientra tra gli interventi programmati con il sostegno dei fondi raccolti attraverso Art Bonus per il Terremoto.

Per il dettaglio consultare la pagina predisposta dall’Ufficio del Soprintendente Speciale Sisma 2016.

Ultimo aggiornamento

1 Dicembre 2021, 12:01