NORCIA, SAN MARCO (PG), CHIESA DI SAN MARCO – OPERE MOBILI RECUPERATE
La Chiesa di San Marco, nell’omonima frazione di Norcia, era la chiesa battesimale dipendente dall’Abbazia di Sant’Eutizio almeno dal 1253
La Chiesa di San Marco, nell’omonima frazione di Norcia, era la chiesa battesimale dipendente dall’Abbazia di Sant’Eutizio almeno dal 1253. Situata nei pressi del piccolo cimitero, appena fuori dall’abitato, nella zona ove era ubicato anticamente il castello. Di questa antica struttura, in stato di rudere, resta la porta a sesto acuto, risalente al secolo XV, con colonnine e stemma nella serraglia, sormontato dall’iscrizione “Abatiae S. Eutitii“.
Nel ‘700 la parrocchia fu trasferita insieme alla fonte battesimale nelle mura del borgo, alla chiesa di San Giovanni Battista ubicata sulla via di ingresso al paese,.
La fabbrica del borgo è a pianta quadrata, divisa in due campate da un arcone trasversale. All’esterno risulta essere connessa ad altri edifici ed è riconoscibile dal portale di ingresso di gusto rinascimentale con architrave in pietra modanato recante al centro uno stemma e poggiante su stipiti lisci in pietra.
Una curiosità legata a questo edificio riguarda l’uso di seppellire i cadaveri all’interno delle chiese, che fu proibito in epoca napoleonica. Si tramanda che gli abitanti di San Marco aggirarono la disposizione scoperchiando parte del tetto della chiesa per poter continuare le sepolture nel borgo.
Le opere custodite nella chiesa
Alcune delle opere della Chiesa di San Marco; Esplora indica la possibilità di approfondire gli interventi di recupero o restauro del bene:
ART BONUS
PER IL TERREMOTO
SAN CARLO
BORROMEO
DIPINTI SU TELA E
PALIOTTI IN CUOIO
ART BONUS
PER IL TERREMOTO
SAN MARCO
SCULTURE LIGNEE
DELLA VALNERINA
ART BONUS
PER IL TERREMOTO
SANTA CATERINA D’AESSANDRIA
DIPINTI SU TELA
Ultimo aggiornamento
9 Dicembre 2024, 11:32