NORCIA (PG), CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE A FRASCARO – SCULTURA LIGNEA DI SAN ROCCO

Il progetto di recupero e restauro della Statua di San Rocco rientra tra gli interventi programmati con il sostegno dei fondi raccolti attraverso Art Bonus per il Terremoto

L’originaria Chiesa di Sant’Antonio Abate nella frazione di Frascaro, Norcia (PG), rappresenta un importante esempio di architettura di gusto gotico, rimaneggiata più volte nel corso del tempo. Gli interventi più significativi vanno collocati nella prima metà del XVI secolo quando la facciata fu arricchita da un pregevole portale in pietra, formato da un arco a tutto sesto, da lesene scanalate e sormontato da una trabeazione decorata da tre stemmi.

L’interno era un chiaro esempio minore di architettura gotica influenzata dalle forme della basilica francescana di Assisi, composto da un’unica navata, scandita da tre campate coperte da volte a crociera costolonate e pilastri, crollate a seguito del terremoto del 2016. Decorata da un pavimento in pietra risalente al ‘500, la navata presentava pareti con tracce di una decorazione ad affresco del XV secolo, realizzata ad opera dei pittori locali.

1 - Interno della chiesa - Norcia (PG), Chiesa di Sant'Antonio Abate a Frascaro - Scultura lignea di San Rocco
Interno della Chiesa di Sant’Antonio Abate

La scultura lignea di San Rocco

All’interno della chiesa, il secondo altare di sinistra è dedicato al Santo patrono di Frascaro, San Rocco ed era arricchito dalla scultura lignea di San Rocco, oggetto dell’intervento.

Il santo pellegrino, originario di Montepellier, protettore contro le pestilenze, è rappresentato con i consueti attributi da viaggio, il bastone, il mantello e il cappello sulla spalla. Caratteristico di San Rocco è il gesto con il quale indica la piaga della malattia. Lo accompagna il cane fedele, simbolo della sua devozione alla chiamata di Dio. È una figura vestita di una giubba rossa e un mantello scuro con risvolti dorati. Il tratto stilistico è molto forte, quasi caricaturale nell’espressione e nel gesto teatrale, espressione di un gusto provinciale della scultura lignea locale. Romano Cordella così la ricorda nella sua guida Norcia e territorio. Guida storico artistica, Norcia, 1995: “Alquanto gigionesca la statua lignea di S. Rocco (sec. XVII) posta sul secondo altare di sinistra, settecentesco e ridipinto come il dirimpettaio.”

La scultura poggia su una base lignea in cui è incisa la frase “Ora pro nobis beate Roche”.

2 - La scultura prima del sisma - - Norcia (PG), Chiesa di Sant'Antonio Abate a Frascaro - Scultura lignea di San Rocco
La scultura di San Rocco prima del Sisma 2016

La scultura è rappresentativa delle tradizioni locali e rivela un forte valore devozionale per la comunità di riferimento.

I danni e lo stato di conservazione

La chiesa ha subito ingenti danni e le opere mobili sono state trasferite al Deposito di Santo Chiodo di Spoleto mentre poi si è avviata la fase di messa in sicurezza dell’edificio.

4-danni-subiti-e-la-messa-in-sicurezza-delledificio-post-sisma-Chiesa-SantAntonio-Abate-a-Frascaro-Norcia
5-danni-subiti-e-la-messa-in-sicurezza-delledificio-post-sisma-Chiesa-SantAntonio-Abate-a-Frascaro-Norcia
3 - danni subiti e la messa in sicurezza dell’edificio post-sisma - Chiesa Sant'Antonio Abate a Frascaro, Norcia

I danni subiti e la messa in sicurezza della Chiesa di Sant’Antonio Abate post-sisma

Per quanto riguarda la Scultura di San Rocco, lo stato di conservazione si è rivelato, fin dall’arrivo al deposito, precario con perdita di alcune porzioni del manufatto, riduzione dell’elemento ligneo in frammenti, grandi lesioni e deformazioni strutturali provocate dai crolli. Inoltre, l’opera presentava un diffuso strato di deposito incoerente, sotto al quale sono emersi segni di distacco e decoesione della pellicola pittorica e delle parti dorate. Ad un’analisi attenta la scultura ha mostrato segni di un precedente intervento di restauro nelle stuccature delle lacune degli strati pittorici trattate con integrazione pittorica di tipo mimetico, sconfinanti sulla pellicola pittorica.

6 - Scultura danneggiata - Chiesa di Sant'Antonio Abate a Frascaro - Scultura lignea di San Rocco
8 - Scultura danneggiata - Chiesa di Sant'Antonio Abate a Frascaro - Scultura lignea di San Rocco

7 - Scultura danneggiata - Chiesa di Sant'Antonio Abate a Frascaro - Scultura lignea di San Rocco

La scultura lignea di San Rocco danneggiata

Le operazioni di restauro

Le operazioni di restauro, precedute dagli interventi di pronto intervento e da quelli conoscitivi e di documentazione, hanno previsto:

– il ristabilimento della coesione e dell’adesione tra supporto, strati preparatori e pellicola pittorica;

– il trattamento preventivo del legno di supporto con sostanze biocide per la prevenzione di attacchi di microrganismi e di organismi biodeteriogeni;

– la rimozione chimica di sostanze sovrammesse quali ridipinture a base di sostanze di diversa natura, mediante applicazione di solventi organici e/o soluzioni basiche e la rimozione meccanica o riduzione di stuccature debordanti;

– la stuccatura di lacune degli strati pittorici e rasatura delle stuccature mediante applicazione a spatola e rasatura con bisturi e carte abrasive. La stuccatura è stata eseguita con varie sostanze in funzione della localizzazione dell’area da stuccare e delle sollecitazioni a cui sarà esposto il manufatto.

10 - Alcune operazioni di ricomposizione e stuccatura - Chiesa di Sant'Antonio Abate a Frascaro - Scultura lignea di San Rocco
9 - Alcune operazioni di ricomposizione e stuccatura - Chiesa di Sant'Antonio Abate a Frascaro - Scultura lignea di San Rocco

Alcune operazioni di ricomposizione e stuccatura

Successivamente, dopo aver progettato e realizzato una struttura metallica di sostegno che consentisse la ricollocazione in posizione verticale della scultura, si è proceduto alla reintegrazione pittorica delle lacune degli strati pittorici e alla presentazione estetica finale.

12 - La scultura dopo il restauro - Chiesa di Sant'Antonio Abate a Frascaro - Scultura lignea di San Rocco
11 - La scultura dopo il restauro - Chiesa di Sant'Antonio Abate a Frascaro - Scultura lignea di San Rocco

La scultura lignea di San Rocco, proveniente dalla Chiesa di Sant’Antonio Abate a Frascaro di Norcia, dopo il restauro

Il presente progetto rientra tra gli interventi programmati con il sostegno dei fondi raccolti attraverso Art Bonus per il Terremoto.

Luoghi di provenienza dei beni

Il progetto riguarda beni provenienti da alcuni dei seguenti luoghi; Esplora indica la possibilità di approfondire e conoscere ulteriori dettagli: sull’immobile:

FRASCARO
NORCIA (PG)


CHIESA DI
SANT’ANTONIO
ABATE


DETTAGLIO
IMMOBILE

Ultimo aggiornamento

15 Marzo 2024, 16:06